PRESIDIO DOMENICA 10 APRILE ALLE 14,30 A CAMOGLI IL LAVORO NERO NON MUORE MAI

PRESIDIO DOMENICA 10 APRILE ALLE 14,30 A CAMOGLI

IL LAVORO NERO NON MUORE MAI

Vogliamo raccontarvi ciò che accadeva nella città di Camogli durante le operazioni di rimessa a nuovo del cimitero comunale, crollato il 22 febbraio del 2021.

Nell'ottobre 2021 si è rivolto al nostro sportello un lavoratore di venticinque anni, denunciando di aver lavorato per mesi, insieme ad altri ragazzi, completamente in nero all'interno del cimitero, ricoprendo una serie di mansioni quali il trasporto delle bare, l'apertura delle stesse e la disposizone delle esequie per il sucessivo prelievo di DNA da parte delle autorità competenti. Un lavoro privo di qualsivoglia tutela; fiscale dal momento che il lavoro é stato svolto senza nessun contratto, ma anche di sicurezza. I lavoratori, infatti, sono stati impiegati in mansioni fisicamente logoranti, sono stati esposti a fattori di rischio biologico già di per sé elevatissimi e per giunta non sono stati mai forniti loro i fondamentali dispositivi di protezione individuale.

Da un'analisi successiva svolta come attivisti SLANG siamo venuti a conoscenza che suddetto lavoro era stato sancito da un appalto pubblico del Comune di Camogli.

Dopo aver intrapreso un'azione sindacale volta a garantire le tutele che di diritto spettano ai lavoratori, denunciamo con forza l'inaccettabile coinvolgimento del Comune di Camogli che in quanto garante dell'appalto avrebbe dovuto svolgere un ruolo di supervisore rispetto le condizioni lavorative delle persone coinvolte, ma al contrario ancora una volta
l'istituzione si è girata dall'altra parte, consentendo il perepetuarsi dello sfruttamento a vantaggio di chi sulla pelle dei lavoratori e sulla loro ricattabilità fa profitto.

Basta lavoro a nero, vogliamo SALARIO, DIRITTI E DIGNITA'