Presentazione del libro “Oltre la Grande Bellezza, il lavoro nel patrimonio culturale italiano”

Spazio Popolare Santa Brigida- Piazza dei Truogoli di Santa Brigida 21 ottobre ore 17,30

La città di Genova, capitale del libro 2023, ha manifestato da tempo la volontà di divenire un polo di attrazione turistica con cospicui investimenti su grandi eventi della cultura e un processo di trasformazione dell’economia che ruoti intorno al concetto di “industria del turismo”. Ma cosa si cela dietro questa prospettiva? il mondo dei beni culturali ha subito negli ultimi decenni una forte trasformazione che ha moltiplicato e frammentato la modalità di gestione del patrimonio culturale pubblico; dalla riforma Franceschini fino all’utilizzo sempre più invasivo della figura dei volontari, l’immagine che esce dall’ultimo ventennio è quella di una privatizzazione crescente a danno dei diritti dei lavoratori e della cittadinanza.

Per affrontare questi temi abbiamo voluto ospitare la presentazione di “Oltre la Grande Bellezza, il lavoro nel patrimonio culturale italiano” un libro dell’associazione “Mi riconosci? Sono un lavoratore dei beni culturali” edito da DeriveApprodi (2021) che da anni porta avanti un grande lavoro di denuncia e organizzazione all’interno del settore.

Il volume offre a lettori e lettrici un viaggio nel settore culturale italiano, esplorando le condizioni in cui versa il nostro patrimonio e chi vi lavora: attraverso dati, testimonianze e casi studio raccolti dall'associazione, si discutono analisi e proposte per migliorare la gestione e le condizioni lavorative dell'intero comparto.

Presentano il libro e ne discutono: Gaia Ravalli (storica dell'arte e attivista di Mi Riconosci) Jacopo Giovannini (Associazione Nassa) Sara Capaldini (Slang Usb). La presentazione sarà anche occasione di discussione e dibattito riguardo ai temi trattati da Mi Riconosci nel volume e non solo, e sull'attualità culturale italiana.

Seguirà un aperitivo di autofinanziamento aperto a tutte e tutti.