Palestina libera! Con la resistenza fino alla Vittoria. Genova il 26 novembre alle ore 15 in piazza Caricamento.

Palestina libera!

Con la resistenza fino alla Vittoria: USB aderisce,partecipa e invita a partecipare al corteo regionale a Genova il 26 novembre alle ore 15 in piazza Caricamento.

Siamo da sempre a fianco della sofferenza e della lotta del popolo palestinese.

Lo siamo con il nostro Dipartimento internazionale in Palestina, quando sosteniamo i lavoratori palestinesi costretti dai datori di lavoro israeliani ad un regime di sfruttamento, costretti a passare due volte al giorno attraverso check point, tornelli e gabbie per recarsi al posto di lavoro, senza essere sicuri di arrivarci né di fare rientro a casa la sera.

Siamo contro la complicità del governo e della politica italiana con lo stato assassino di Israele: lo schieramento del governo Meloni con la dichiarazione di guerra di Netanyahu all' indomani del 7 ottobre (così come l'impegno del nostro paese in numerosi quadranti di guerra), ha portato le spese militari a 26,5 miliardi di euro nel 2023. Gli stessi miliardi che inghiottono le vite del popolo palestinese, come di altri popoli oppressi, depredano i nostri salari, il nostro welfare, la nostra scuola e la nostra sanità.

Questa si chiama economia di guerra e contro di essa ci battiamo da anni, in ogni settore di

lavoro pubblico e privato, nelle lotte per la casa, i diritti e contro la precarietà.

Come organizzazione sindacale abbiamo sostenuto gli scioperi generali in Cisgiordania e abbiamo risposto all'appello dei sindacati palestinesi di porre ostacoli all'armamento della mano che li uccide, con il blocco dei varchi portuali contro i traffici di armi e il presidio sotto l'azienda israeliana Zim lo scorso 10 novembre, indetto dal CALP, con il blocco del porto di Salerno il 17 novembre e il presidio all'aeroporto di Pisa il 18 novembre.

E il 26 novembre saremo ancora una volta in piazza perché la nostra lotta a fianco del popolo palestinese non si fermerà finché non si fermerà il genocidio, finché non finirà l'occupazione, finché il popolo palestinese non conoscerà il primo giorno di pace.

Sempre a fianco e a difesa del popolo palestinese!

USB Liguria 19-11-2023