IREN - MENO LUMINARIE PIU' SICUREZZA

Genova -

IREN: MENO LUMINARIE PIU' SICUREZZA

 

Al Sindaco Bucci

Alla Direzione gruppo Iren

All'assessore alle aziende

Alla stampa cittadina

Alle televisioni locali

Ai cittadini di Genova e provincia

e p.c. Al comando provinciale dei VVFF

 

Mercoledì 19 in seguito ad una fuga di gas in via Zara, Iren ha inviato sul posto un operatore singolo del pronto intervento! A fronte di una fuga che si è rilevata molto forte e pericolosa per aver invaso anche la rete fognaria e costretto alla chiusura di via Zara e c.so Italia, Iren si è presentata con un solo addetto con ovvie grosse difficoltà operative e conseguenti forti rischi per gli abitanti della zona.

 

Da tempo Iren cerca di ridimensionare il pronto intervento fughe gas, prima cercando di abolire il turno di notte ora, dopo il crollo del ponte Morandi, con l'eliminazione dell'unica squadra con due operatori che esisteva in ogni turno. Anche un non addetto ai lavori può facilmente capire che nelle fughe di gas la rapidità dell'intervento sia fondamentale e quindi sia meglio che gli operatori arrivino insieme e non separatamente e da due località diverse!

 

Per restare a questa ultima vicenda è capitato che sul posto della fuga di gas siano giunte una squadra di VVFF ed una decina di addetti delle forze dell'ordine ed un solo operaio Iren per fermare la fuoriuscita di gas!!

Anche martedì pomeriggio un solo addetto per una fuga in un portone, il secondo operatore è arrivato dopo un'ora.....

C'è ancora da sottolineare come spesso, anche in situazioni difficili, non ci siano responsabili di Iren sul posto ma tutto sia delegato agli operatori esecutivi. Iren organizza corsi e riunioni sulla sicurezza ma, nella pratica, persegue metodi organizzativi che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini e del personale.

 

Come USB abbiamo ripetutamente denunciato certe pratiche e, purtroppo, i fatti ci hanno dato ragione come nel caso della chiusura della sede di Pra. Sede a ponente riaperta in fretta e furia, a Pegli, dopo il crollo del viadotto Morandi!!

 

Con questo comunicato vogliamo ribadire a tutti coloro che dicono di avere a cuore la sicurezza dei cittadini (per primo il sindaco Bucci in quanto rappresentante del principale azionista di Iren) o sono preposti a garantirla, che non è più tollerabile che con la sicurezza si continui a scherzare per inseguire dei miserabili risparmi economici.

 

ANCORA UNA VOLTA SIETE TUTTI AVVISATI!!

 

SE DOVESSE CAPITARE UNA DISGRAZIA NON VENITECI A DIRE CHE NON SAPEVATE... RISPARMIATECI LA VOSTRA INDIGNAZIONE O IL VOSTRO CORDOGLIO...

 

ORA OCCORRE INTERVENIRE PER RITORNARE A MODALITA' DI INTERVENTO ADEGUATE ALLE ESIGENZE DI SICUREZZA DI CITTADINI E LAVORATORI!!