Scala Mobile. 3 aprile, in Liguria parte la raccolta firme

Genova -

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L'ISTITUZIONE DI UNA NUOVA SCALA MOBILE

CONFERENZA STAMPA

Lunedì 3 aprile ore 11,30

Presso la Regione Liguria, via Fieschi 15

1° piano Sala riunioni

 

Verrà presentata ed illustrata la proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione di una nuova scala mobile.

 

La proposta di legge, già depositata in Cassazione, è stata sottoscritta dagli esponenti nazionali di un ampio arco di forze sindacali. Tra queste: CUB (Confederazione Unitaria di Base); CONFEDERAZIONE COBAS; SULT (Sindacato Unitario Lavoratori Trasporti); Rete 28 Aprile nella CGIL.

La proposta verrà sostenuta con una vasta campagna nazionale, che è partita in tutto il paese.

L'accordo interconfederale del 1992, che ha sostituito l'indicizzazione automatica delle retribuzioni dei lavoratori all'inflazione rilevata dall'ISTAT - la cosiddetta scala mobile - con un modello basato sull'inflazione programmata da contrattare ad ogni rinnovo dei CCNL, non è riuscito a tutelare il potere d'acquisto delle retribuzioni e delle pensioni. Ciò ha determinato un crescente impoverimento di lavoratori e pensionati e una drastica riduzione dei consumi, che si sono ripercossi sul sistema commerciale e industriale del nostro paese.

 

Ai promotori appare dunque urgente ripristinare un sistema basato sull'indicizzazione automatica di salari e pensioni, una nuova scala mobile che verrà illustrata nel corso della conferenza stampa.

 

Alla campagna "Per una nuova scala mobile" hanno annunciato il proprio sostegno: PRC, PDCI, Sinistra DS per il socialismo, VERDI

 

COMITATO LIGURE PER UNA NUOVA SCALA MOBILE:

CUB, Cobas, Sult, Rete 28 Aprile nella CGIL, PRC, PDCI, Verdi, Sinistra DS per il Socialismo

Si invitano tutti coloro che volessero collaborare nella raccolta firme a prendere contatto al più presto, per segnalare la propria disponinbilità, con la Federazione RdB/CUB della Liguria, Genova, via Balbi 29/3, telefono 010-255597 - fax 010267070 - email info@genova.rdbcub.it.

Per saperne di più. per scaricare modulistica ed istruzioni vai al sito del comitato promotore nazionale: www.perunanuovascalamobile.it