Comune di Genova. La biblioteca De Amicis non è salva!

Genova -

Era l’agosto 2019 quando l’USB diffondeva il volantino “AAA BIBLIOTECARI CERCASI” denunciando la situazione di profonda sofferenza delle biblioteche, per carenza di personale e di risorse, situazione di gravità tale da mettere a rischio la continuità del servizio di presidio culturale e sociale sul territorio, svolto dalle biblioteche comunali. L’USB chiedeva all’Amministrazione di assumere almeno 10 funzionari tecnici bibliotecari.

Oggi siamo a dicembre 2020 e nulla è stato fatto per i servizi bibliotecari, nessuna indicazione nel Piano triennale per il fabbisogno di personale quindi nessuna previsione di concorso per bibliotecari.

E non finisce qui …

Il Sindaco e la sua Giunta decidono di destinare il IV modulo della Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis, che ospita sala Luzzati, auditorium e laboratori, a un utilizzo diverso (non pubblico ma privato:una società del settore dello shipping) sacrificando spazi destinati ad attività didattiche, culturali e ludiche gratuite per bambini, ragazzi, famiglie, scuole.

Nulla sono valse le mobilitazioni dei genovesi e del mondo della cultura, le lettere, le raccolte di firme, gli incontri e le motivazioni esposte da diversi autorevoli soggetti, come l’AIB Associazione Italiana Biblioteche.

Poco credibili le dichiarazioni rassicuranti dell’Assessore alla Cultura e infatti nel Consiglio comunale del 15 dicembre u.s. e’ stata confermata la gravissima scelta di sottrarre gli spazi alla De Amicis !

Il Sindaco butta fumo negli occhi, parla di Museo della storia della città, di progetto nel Museo della Loggia di Banchi… parole per confondere e nel frattempo attuare la decisione di ridimensionare la De Amicis e aprire la strada a cambiamenti al Porto Antico. E’ necessario continuare a tenere molto alta l’attenzione ! Il Sindaco e la sua Giunta sono impermeabili all’ascolto e il servizio pubblico viene sacrificato sull’altare dell’interesse privato ! L’USB da sempre sostiene la difesa dei servizi pubblici e gratuiti, come raccontano i video su facebook della serie NOI PUBBLICO, che parlano delle nostre tante battaglie in difesa dei diritti e dei servizi pubblici !

 

UNITI SIAMO IMBATTIBILI, ISCRIVETEVI A USB !

 

USB/P.I. – Comune di Genova                            

Genova, 19.12.2020 (f.to in proprio Via Cantore 29/2)