Acciaierie d'Italia Genova, la situazione è drammatica ma la prima preoccupazione di Fim Fiom Uilm è escludere USB

Genova -

Oggi si terrà una conferenza stampa con le sole Fim, Fiom, Uilm, in contraddizione con la decisione emersa in assemblea tenuta in Consiglio di fabbrica tra le RSU elette democraticamente dai lavoratori di coinvolgere tutte le sigle sindacali. Invece le segreterie di Fim, Fiom, Uilm hanno deciso di fare tutto da sole escludendo USB.

Consideriamo questo atteggiamento di escludere USB gravissimo da parte delle segreterie di Fim, Fiom, Uilm e degli RSU, che non hanno difeso una scelta condivisa in Consiglio di fabbrica, un atteggiamento che nuovamente sminuisce il ruolo degli RSU, che non va nella direzione di rimanere uniti per un unico obbiettivo, quello della difesa dei lavoratori e della nostra fabbrica.

Queste logiche che si addicono più alla politica, non dovrebbero esistere nel valore sociale che il sindacato deve esprimere.

Nuovamente come in passato le segreterie hanno esautorato il ruolo delle RSU e le loro decisioni, ancora una volta, molti non si sono opposti a queste logiche, questo ci fà pensare che mantengano un ruolo impiegatizio nei confronti delle loro sigle sindacali, a discapito del ruolo di RSU che è legittimato dai lavoratori.

Per questo USB è entrato in fabbrica e dimostra nuovamente di avere una sua reale identità e non quella camuffata a seconda della convenienza del momento, dove Fim e Fiom firmatari dell'ultimo accordo di rinnovo della cassa integrazione stanno tranquillamente a braccetto con la Uilm.

USB non ha firmato il rinnovo della cassa integrazione, ed aveva denunciato che le promesse sarebbero state presto disattese, come purtroppo è stato.

Oggi nella conferenza stampa si denuncerà quello che USB fà da sempre con azioni e determinazione in difesa dei lavoratori sia a Genova che a Taranto.

Queste logiche non ci appartengono, per noi il nemico è chi ogni giorno mina la dignità, la sicurezza del lavoratore e il futuro della fabbrica, per altri probabilmente è mantenere degli equilibri sindacali che nulla hanno a che fare con le logiche che un sindacato dovrebbe portare avanti.

Questo ci consente di capire di essere dalla parte giusta, quella dei lavoratori , del valore del Consiglio di Fabbrica e del ruolo dell' RSU.

USB è presente e risponde solo ai lavoratori!

 

Coordinamento USB Acciaierie d'Italia Genova

Genova, 13/6/2023